INSTALACIÓN E MANTENIMIENTO del ZelligeSono, inoltre, disponibili dei pannelli premontati flessibili o rigidi, che facilitano la posa
Mix casuale di tonalità e sfumature
Utilizzare un normale cemento adesivo per ceramiche.
Applicare sulla parete e sul retro della mattonella.
Tagliare gli angoli con un disco diamantato.
Posizionare a mano senza lasciare giunte.
Applicare lo stucco.
Insistere nelle fessure tra le mattonelle.
Rimuovere l’eccesso di stucco con uno straccio umido.
-
Zellige – Descrizione
Le Zellige sono piastrelle marocchine realizzate una ad una manualmente partendo da argilla naturale grezza proveniente dalla regione di Fez (Marocco). L’argilla viene mescolata e impastata con acqua, modellata a mano, in seguito lasciata asciugare al sole. Poi avviene la cottura in forno. Gli smalti (composti vitrei e pigmenti naturali) sono applicati manualmente e le mattonelle sono nuovamente cotte in forno in modo che il colore si fissi sulla superficie creando infinite tonalità semitrasparenti, metallizzate, madreperlacee ed opache. L’essenza delle Zellige è l’irregolarità della superficie, della brillantezza e della profondità del colore. Ogni mattonella di Zellige è unica.
Zellige – Installazione e posa
– Estrarre le mattonelle dalle scatole e mischiarle per creare una fantasia casuale delle sfumature di colore e texture omogenea.
– La parete sarà ben livellata prima di posare le Zellige.
– Applicare uniformemente un collante cementizio per ceramica sia sulla parete sia sul retro delle mattonelle. In alternativa si può usare del silicone (tecnica doppio incollaggio).
– Posare le mattonelle a mano, senza lasciare spazi/fughe (bordo a bordo) e senza usare separatori, cercando l’armonia dell’insieme, sistemare le piastrelle regolando con la colla le eventuali differenze negli spessori. Con disegni complessi saranno necessari più controlli per arrivare ad una armonia finale.
- Pannelli: come per le piastrelle Zellige, le variazioni di dimensioni e forma sono comuni. Ogni pannello deve essere posizionato regolando lo spazio della fuga e lo spessore dell'adesivo. Si consiglia di pianificare il layout. Per i pannelli flessibili scaldare la pellicola prima di rimuoverla.
– Per installazioni a pavimento lasciare un piccolo spazio per stuccare che servirà per compensare i movimenti.
– Una volta che le mattonelle sono secche e ben fissate, procedere con una stuccata liquida con una spatola di gomma per riempirle bene le fessure.
– Rimuovere l’eccesso di stucco con una spugna umida. Con uno straccio asciutto eliminare tutti i residui e sistemare eventuali imperfezioni.
– Le Zellige si tagliano facilmente con un disco diamantato, è possibile utilizzare anche altri strumenti di taglio per ceramica ma con risultati meno precisi.
– Superfici a contatto diretto con acqua: piscine, docce (pavimenti e pareti), fontane, piani di lavoro. Come ogni altra piastrella di ceramica smaltata il rivestimento di una superficie in Zellige non assicura una totale impermeabilizzazione in quanto è possibile l’infiltrazione di acqua attraverso le fughe o le irregolarità della superficie. È imprescindibile impermeabilizzare il supporto su cui saranno posate le Zellige, a parete come al suolo, per garantire la qualità del risultato finale. -
Posa delle Zellige all’esterno
– Lo Zellige è un rivestimento appartenente alla famiglia delle ceramiche smaltate come altre ceramiche smaltate non è soggetto al sole o ai raggi UV. La qualità della superficie e della installazione (utilizzando uno stucco e un adesivo adeguati per esterni) aiuterà le piastrelle ad affrontare eventuali shock termici.
– La resistenza alle intemperie è totalmente legata all’impermeabilizzazione della fuga e all’assenza di penetrazione d’acqua tra la piastrella ed il supporto su cui le zellige sono state posate.
– La zellige si utilizzano senza problemi all’esterno in zone dai climi temperati. Non viene raccomandato l’uso di Zellige in esterno in zone soggette al gelo.Zellige – Manutenzione
– Lo Zellige richiede una manutenzione molto semplice: si pulisce come qualsiasi piastrella smaltata.
– La nostra gamma di Zellige Metal richiede una posa e una manutenzione speciale. Verificare con il nostro servizio clienti per ulteriori informazioni.
Scaricate i nostri consigli di installazione dello Zellige